Composizione del Consiglio
Presidente: Dott. Viscogliosi Giovanni Battista
Segretario: Dott. Nastri Lucio
Tesoriere: Dott. Maciariello Claudio
D.ssa Arseni Daniela
Dott. Acquista Luigi
D.ssa Corteggiani Maria
Dott. De Prisco Massimo
Funzioni
L'articolo 93 della Legge 16-02-1913, n. 89 Sull'ordinamento del notariato e degli archivi notarili, attribuisce al Consiglio Notarile distrettuale le seguenti funzioni:
Il Consiglio, oltre quelle altre attribuzioni che gli sono demandate dalla legge:
1) vigila alla conservazione del decoro nell'esercizio della professione, e nella condotta dei notari iscritti presso il medesimo, ed alla esatta osservanza dei loro doveri;
2) vigila alla condotta dei praticanti e sul modo come i medesimi adempiono i loro doveri, e rilascia i relativi certificati;
3) emette, ad ogni richiesta delle autorità competenti, il suo parere sulle materie attinenti il notariato;
4) forma ed autentica ogni anno il ruolo dei notari esercenti e praticanti;
5) s'interpone, richiesto, a comporre le contestazioni tra notari, e tra notari e terzi, sia per la restituzione di carte e documenti, sia per questioni di spese ed onorari, o per qualunque altro oggetto attinente all'esercizio del notariato;
6) riceve dal tesoriere, in principio di ogni anno, il conto delle spese dell'anno decorso e forma quello preventivo dell'anno seguente, salva l'approvazione del collegio.
Per supplire alle spese è imposta ai notari, in proporzione dei proventi riscossi da ciascuno di essi nell'anno precedente, quali si desumono dalla tassa d'archivio da loro pagata, una tassa annua.
A norma dell'articolo 99 del R.D. 10-09-1914, n. 1326 Approvazione del regolamento per l'esecuzione della legge 16 febbraio 1913, n. 89, l'ufficio del Consiglio notarile deve tenere:
1) il registro per la corrispondenza diretta al Consiglio o da esso spedita, nel quale debbono essere anche annotate, giorno per giorno, le istanze pervenute;
2) il registro delle adunanze e delle deliberazioni del Collegio;
3) il registro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio notarile.
I due ultimi registri debbono contenere in riassunto il verbale delle adunanze;
4) il registro a matrice dei praticanti notari;
5) il registro per le firme dei notari;
6) il ruolo dei notari esercenti.
Tutti i suddetti registri, prima di essere posti in uso, sono numerati e firmati in ogni foglio di due pagine dal pretore del mandamento, nella cui giurisdizione è la sede del Consiglio.
I verbali delle deliberazioni debbono anno per anno essere rilegati in volume.